Istituto Tecnico Statale "Cangrande della Scala"

La nostra storia

L’Istituto Tecnico Statale per Geometri “Cangrande della Scala” (I.T.S.) da sempre rappresenta a Verona la scuola di preparazione alla professione “Geometra”; ha un bacino d’utenza molto ampio, gli studenti iscritti provengono da tutta la provincia.
É facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto pubblico per la sua posizione centrale e la vicinanza alla stazione ferroviaria e alla fermata degli autobus: sia quelli delle linee cittadine, sia quelli provenienti dalla provincia.

La nostra storia

Breve cronistoria del nostro Istituto
  • Nel 1941 viene istituita la sezione per geometri presso l’istituto Tecnico Commerciale “A. M. Lorgna” nell’attuale sede del “Cangrande” in Corso Porta Nuova;
  • a seguito del continuo forte incremento degli iscritti, nel 1971 nasce l’ I.T.S.G. “Cangrande della Scala”;
  • dall’a.s. 2001/'02 si sono attivati vari corsi d’indirizzo che, coll’andare del tempo, hanno seguito le esigenze del mondo del lavoro e si sono adattate ai vari cambiamenti. Oggigiorno sono disponibili il Corso ordinario e il corso di Tecnologia del legno (a partire dal terzo anno).
  • dal 2005 la scuola è stata accreditata presso la Regione VENETO; da quell’anno sono state avviate attività di Orientamento, che hanno previsto interventi di formazione orientativa, tirocini e stage di formazione, nonché azioni di orientamento finalizzato all’inserimento nel mercato del lavoro.
  • nel tempo, l’Istituto Cangrande ha ben sviluppato con attenzione una moderna e competitiva qualità delle proprie dotazioni tecnico-scientifiche, come possono testimoniare le moderne attrezzature in dotazione, accanto a strumentazioni di interesse storico.
  • sempre nel tempo (dal 1998 per il Catasto e dal 2008 per l’I.V.S. con E-Valuations) collabora con le principali Istituzioni pubbliche e private per adeguare i propri programmi ed aggiornare i propri docenti nel campo delle pratiche catastali (progetto Docfa) e delle valutazioni immobiliari (I.V.S. Standard Internazionali di Valutazione immobiliare).
  • L’Istituto è nella Rete regionale di Alternanza Scuola- Lavoro
  • In qualità di Partner fondatore, il Cangrande ha avviato nel settembre 2013 il corso ITS RED acronimo che riassume il titolo completo del corso ITS proposto: “Risparmio energetico e nuove tecnologie in bioedilizia” all’interno dell’area “tecnologica dell’efficienza energetica”. Si tratta del primo Istituto Tecnico Superiore sul tema dell’efficienza energetica costituito in Italia. L’ITS offre una nuova specializzazione altamente qualificata, mediante un programma formativo che prevede: 1200 ore di lezione in aula, con una attività didattica laboratoriale improntata a lavori di progetto, simulazione di casi e 800 ore di stage qualificato in azienda.Al termine del corso di studi l’allievo ottiene il diploma di Tecnico Superiore, conferito dal Ministero della Pubblica Istruzione, che ha valore europeo ed è valido per l’assolvimento del praticantato per l’iscrizione all’esame di stato per l’ammissione all’Albo dei Geometri.
  • a  partire dall’anno 2012, l’Istituto ha promosso l’attivazione di 3 Corsi FSE di Alternanza Scuola-Lavoro patrocinati dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale europeo, che hanno permesso ai nostri studenti di migliorare e completare la preparazione tecnico pratica professionale attraverso un potenziamento di stage presso gli Enti ospitanti e lezioni teoriche mirate. Alla fine del percorso i nostri studenti hanno ricevuto un attestato dalla Regione Veneto utile per il curriculum vitae personale.