Istituto Tecnico Statale "Cangrande della Scala"

Dirigente Scolastico

Prof. Giuseppe Rizza, dirigente scolastico dell'Istituto Tecnico
Statale "Cangrande della Scala" dal 1° Settembre 2014.
 

Il buon guerriero non è aggressivo, un buon combattente non si lascia prendere dall’ira. Chi sa vincere non ha bisogno di dar battaglia, chi sa guidare gli esseri umani si mette al loro servizio. 
Lao Tse

Il  dirigente  scolastico  assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza,  è responsabile della  gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

Nel rispetto delle  competenze degli organi collegiali scolastici, spettano  al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In  particolare, il dirigente  scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

Il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la  collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni. 
(Fonti: d.lgs. 165/2001; legge 107/2015)